domenica 18 novembre 2007

Verbale dell' incontro del 30/10/2007

Gli eletti ed i militanti che hanno partecipato in qualità di auditori all'Assemblea Costituente Nazionale del PD di sabato 27/10 hanno relazionato su quanto avvenuto e discusso (materiale video disponibile su www.ulivo.it).
Inoltre è stato letto e commentato il documento finale approvato dall'Assemblea in cui vengono tracciate le prossime tappe per la costituzione del PD (in allegato).
Si è discusso a lungo sulle modalità di organizzazione territoriale del partito. Sono emerse diverse posizioni anche se la mancanza di disposizioni ufficiali ha reso difficile il confronto. Nello specifico è stata raggiunta la seguente posizione comune da far pervenire agli organi superiori del PD (provinciale / regionale /nazionale):
"Viene riconosciuta la necessità di rendere il nuovo Partito il più aperto possibile, utilizzando anche a livello locale su grandi temi la consultazione popolare (primarie). Tuttavia si fa presente la necessità di avere regole chiare di tesseramento e di struttura del partito a livello locale viste come fondamentali per garantire il funzionamento democratico del Partito nella sua attività quotidiana e per reperire le risorse economiche necessarie al suo funzionamento"

Sono stati costituiti i 3 gruppi di lavoro al momento così composti:

  1. GRUPPO CONSIGLIARE (i 5 consiglieri comunali):
    Battaini Angelo, Centanini Donatella, Colombo Gianfranco, Paolini Nino, Rasetti Luca. Trezza Giovanni.
  2. GRUPPO SOCIALIZZAZIONE:
    Achini Greta, Battaini Anna, Bianchi Mariuccio, Balzan Lina, Cardaci Filippo, Cardaci Giuseppe, Paganini Eleonora, Romano Francesca, Romano Rosaria, Zucconelli Adriano.
  3. GRUPPO COMUNICAZIONE:
    Ampollini Maurizio, Falchi Paolo, Francescano Gabriella, Michieletto Enzo, Missaglia Anna, Orazi Davide, Realini Mauro, Viscardi Marco.

I gruppi non sono definitivi e soprattutto sono aperti a nuove adesioni. I gruppi di lavoro esprimeranno un referente responsabile che oltre a coordinare l'attività del gruppo sarà membro di diritto del Coordinamento Politico del PD Malnate nella fase di transizione.

La costituzione del Coordinamento Politico del PD Malnate viene fissata per la prossima settimana. Si è tuttavia iniziato a discutere e sono stati raggiunti i seguenti punti comuni da cui partire:

  1. necessità che il coordinamento sia ristretto (non più di 6/7 persone);
  2. necessità che vi siano rappresentati i partiti che formavano "l'Ulivo Uniti per Malnate"
  3. che i coordinatori dei gruppi di lavoro ne facciano parte;
  4. che sia garantita la rappresentanza di donne e giovani.

La prossima assemblea viene fissata per martedì 6 novembre c/o la sede di via Volta.

Nessun commento: